Vercelli (provincia) - Località di internamento

Vercelli (provincia) (Vercelli) - Italia
Tipo di campo
Località d'internamento

 

Storia

[APPUNTI PER LA SCHEDA]

 

Nel maggio del 1942, su ordine del Ministero dell'interno vengono internate in provincia di Vercelli 253 persone provenienti dal campo di concentramento provvisorio di Lovran (AC02072).

 

Si tratta in maggior parte di donne e bambini, tutti internati su ordine del prefetto di Fiume in quanto "congiunti di ribelli".

 

Purtroppo, la documentazione per ora disponibile non ci consente di stabilire con precisione in quali comuni della provincia di Vercelli vengono inviati i 253 internati provenienti dalla cosiddetta provincia del Carnaro (Fiume).

 

Da un lettera della prefettura di Vercelli del 21 ottobre 1942, veniamo a sapere che il numero degli internati provenienti da Fiume è salito a 350 e che almeno cinque di essi si trovano nel comune di Casanova Evo (AC00261).

 

Altri documenti testimoniano la presenza di internati civili (ex) jugoslavi nei comuni di Pezzana, Balocco, Sallusola, Casanova Elvo, StroppianaTrino, Palazzolo Vercellese, Borgo d'Ale. Così come a Bioglio, Mongrando e Salussola, località che oggi fanno parte della provincia di Biella.

 

Il 22 dicembre del 1942, il sottosegretario del Ministero dell'interno Buffarini Guidi, ordina alle prefetture del Piemonte di inviare al campo di concentramento delle Fraschette di Alatri tutti i congiunti di ribelli internati nei diversi comuni "escludendo quelli che abbiano trovato stabile occupazione" (AC0002).

 

Il trasferimento non sembra avvenire immediatamente. Il 4 marzo 1943, Guido Sendonnino, prefetto di Vercelli, invia al Ministero dell'Interno una lista comprendente 216 nomi di internati inviati al campo di concentramento in provincia di Frosinone (AC00251AC00252AC00253 e AC00254).

 

Secondo Anna Pizzuti, nella città di Vercelli si trovano all'internamento anche due ebrei stranieri, i fratelli Walter e Maurizio Mayer (nel 1940).


note

La nostra ricerca su queste località di interanmento è ancora in corso.

Se hai informazioni, documenti, testimonianze o fotografie su questa località di internamento puoi scrivere a info[at]campifascisti.it


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it