Sauris - Plan dal Sac - Campo per prigionieri di guerra/Distaccamento VI del campo n. 103

Sauris (Udine) - Italia
Tipo di campo
Campo P.G. Distaccamento di lavoro dal 23/05/1943 al 08/09/1943
Fonte: MAR01

 

Storia

Secondo le informazioni riportate da Libero Martinis (Martinis, 1999), nella primavera del 1943 su richiesta della Sade (Società Adriatica di Elettricità) vengono istituti nella zona del comune di Sauris due campi di lavoro per prigionieri di guerra.

 

Il primo distaccamento di lavoro entra in funzione il 23 maggio 1943 quando in località Plan del Sac (o Plan del Sach, forse nel territorio del limitrofo comune di Ampezzo) giungono 100 prigionieri di guerra di nazionalità neozelandese.

 

Al distaccamento di lavoro viene assegnato il numero 103/6 [dovrebbe quindi dipendere dal campo base P.G. n. 103 di Monigo, n.d.r.]

 

Al secondo distaccamento in località La Maina (numero 103/7) giungono il 27 maggio 1943 altri 180 prigionieri di guerra sempre di nazionalità neozelandese.

 

Tutti i 280 prigionieri dei due campi vengono utilizzati dalla Sade come minatori, scavatori, carpentieri, eccetera, nei lavori di costruzione delle gallerie stradali e della diga sul torrente Lumiei (diga di Sauris).

 

Sempre secondo la ricostruzione fatta da Martinis (Martinis, 1999), il 9 settembre 1943 i due campi di lavoro vengono evacuati e i prigionieri di guerra avviati prima a Tarvisio e successivamente (ma questa informazione non è data da Martinis come certa) verso i campi di prigionia tedeschi.


 
Risorse
Documenti

Testimonianze

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it