Villagrande Strisaili - Campo per prigionieri di guerra/Distaccamento del campo n. 110

Villagrande Strisaili (Ogliastra) - Italia
Tipo di campo
Campo P.G. Distaccamento di lavoro

 

Storia

Il 13 giugno del 1942, Antonio Basso, Generale del XIII Corpo d'Armata di stanza in Sardegna, comunica di aver disposto la costituzione di un campo per prigionieri di guerra a Villagrande Strisaili (Vedi DST01). Vi sono destinati 318 prigionieri di guerra di nazionalità serba che saranno messi a disposizione della società Ferrobeton per lavori edilizi.

 

Da una informativa redatta dalla Compagnia dei Carabinieri di Lanusei, sappiamo che i primi 240 prigionieri serbi arrivano a Villagrande Strisaili alla mezzanotte del 22 giugno, provenienti dal campo di concentramento di Carbonia (qui chiamato "Villaggio Umberto") (Vedi DST03).

 

Un altro gruppo di 150 prigionieri di guerra serbi, questa volta provenienti da Bergamo (molto probabilmente si tratta del campo P.G. N. 62 di Grumello del Piano), arriva a Villagrande Strisaili il 21 gennaio 1943 (Vedi DST05).

 

I 390 prigionieri di guerra, sorvegliati da 45 militari, lavorano per la società Ferrobeton fondata da Carlo Feltrinelli alla costruzione di una diga lungo il corso dell'alto Flumendosa (Vedi DST02).

 

Secondo le informazioni pubblicate sul sito www.sardegnadigitallibrary.it, i lavori della prima diga sul Flumendosa iniziano nel 1940 e terminano nel 1949. La diga si trova nella gola di Bau Mauggeris.

 

L'obbligo al lavoro per i prigionieri di guerra era ammesso, a certe condizione, dalle Convenzioni di Ginevra, ratificate anche dall'Italia nel 1930. Una Circolare del Ministero della Guerra (Vedi PMG1), anche se tardivamente visto che è datata 15 gennaio 1943, regola l'utilizzo dei P.G. da parte delle ditte private. Tra l'altro, la Circolare stabilisce che al prigioniero di guerra sia corrisposta la stessa paga di un normale lavoratore civile. La retribuzione va però così ripartita: circa il 10% al militare internato e la rimanenza (cioè il 90%) deve essere versata dalle ditte alla tesoreria del Ministero della Guerra. Inoltre, le ditte possono trattenere una certa percentuale della paga effettiva del prigioniero di guerra come compensazione per le spese di vitto e alloggio.

 

Al momento non disponiamo di altre informazioni sul Distaccamento di lavoro di Villagrande Strisaili dipendente dal campo P.G. N. 110 di Carbonia.


note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (novembre 2012).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.


© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it