San Romano - Campo per prigionieri di guerra n. 27

San Romano, frazione di Montopoli in Val d'Arno (Pisa) - Italia
Tipo di campo
Campo per prigionieri di guerra da novembre 1941
Fonte: DPG27

 

Storia

Il campo P.G. N. 27 nella frazione di San Romano del comune di Montopoli in Val d'Arno, è un piccolo campo (49 posti) per ufficiali aperto nel novembre del 1941 (vedi DPG27).

 

Nel marzo del 1942 sono internati a San Romano 7 ufficiali inglesi e 57 prigionieri di guerra greci (1 ufficiale  superiore, 26 ufficiali inferiori e 14 soldati di truppa) (vedi DPG02).

 

Qualche mese dopo, esattamente il primo luglio del 1942, nel campo sono presenti solo militari greci (vedi DPG13). 

Da questo momento in poi, e fino al marzo del 1943, il campo è destinato esclusivamente ai prigionieri di guerra di nazionalità greca.

 

Tuttavia, nello specchio del 31 gennaio del 1943 (vedi DPG31), alcuni prigionieri greci non sono più considerati militari, ma internati civili. Questa 'trasformazione' (da prigionieri di guerra a internato civile), non riguarda però tutti i 47 greci presenti in quel momento nel campo di San Romano, bensi solo 12 di essi.

 

La situazione è quindi la seguente: 4 generali e 8 ufficiali superiori considerati internati civili; un ufficiale superiore, 34 ufficiali inferiori e 10 sottufficiali e soldati di truppa considerati prigionieri di guerra.

 

Quindi solo i gradi superiori vengono considerati internati civili anziché prigionieri di guerra (rimane da stabilire il perché di questo fatto).

 

La situazione cambia di poco nell'ultimo documento che abbiamo a disposizione, lo specchio del 31 marzo 1943 (vedi DPG36). Su 61 internati 4 generali e 9 ufficiali sono internati civili, mentre gli altri (ufficiali inferiori e soldati) sono ancora prigionieri di guerra.

 

Da un carteggio tra il comune di Montopoli in Val d'Arno, la prefettura di Pisa e il comandante del campo a proposito della fornitura d'acqua potabile, si viene a sapere che il campo si trova in alcuni locali attigui al convento dei frati di San Romano (vedi PGSR01, PGSR02, PGSR03 e PGSR04).

 

Grazie alle ricerche compiute da Claudio Buggiani su alcuni documenti del catasto e attraverso la raccolta di informazioni degli abitanti di San Romano, disponiamo di una pianta del campo N. 27 (vedi).

 

E' interessante notare come il chiostro del convento sia stato diviso in diagonale da un muro per separare la zona assegnata ai prigionieri di guerra greci da quella che continua a rimanere a disposizione dei frati del convento di San Romano. Lo testimonia anche una foto d'epoca che ritrae proprio il muro da poco eretto (vedi FSR01).

 

L'ultima notizia di cui disponiamo riguarda la fuga di tre ufficiali greci avvenuta nel novembre del 1942. Come si legge in due telegrammi (vedi PGSR05 e PGSR06), dopo aver divelto un gradino di una piccola scala, Sten Savachis, Pandelis Plutsis Harilios e Aspirante Carazas Giorgio riescono ad evadere da campo. Ma due giorni dopo vengono rintracciati e arrestati di nuovo in località Marcignana.

 

Al momento non disponiamo di altre informazioni sul campo P.G. N. 27 di San Romano.


note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (novembre 2012).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Immagini

Immagini

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it