Caravaggio - Campo per prigionieri di guerra/Distaccamento del campo n. 62

Caravaggio (Bergamo) - Italia
Tipo di campo
Campo P.G. Distaccamento di lavoro in funzione nell'aprile/maggio 1942

 

Storia

Con una disposizione del primo aprile del 1942, l'Ufficio Prigionieri di Guerra dello Stato Maggiore del Regio Esercito autorizza la formazione di un distaccamento di lavoro nel comune di Caravaggio.

 

La richiesta di prigionieri di guerra da utilizzare come lavoratori agricoli è stata avanza dall'Unione Provinciale Fascista degli Agricoltori di Bergamo.

 

Il distaccamento di Caravaggio viene costituito con una forza di 200 prigionieri di guerra tratti dal vicino campo di concentramento P.G. N. 62 di Grumello del Piano.

 

Nel documento citato si fa riferimento anche agli analoghi distaccamenti di lavoro per prigioneri di guerra (già in funzione) di Palosco e Fontanella, tutti dipendenti dal campo base P.G. N. 62. (vedi PGGR04).

 

Secondo la testimonianza di Stefano Cabra (cfr. Mario Gelfi e altri, 2010, p. 54), il distaccamento di Caravaggio ha sede presso le vecchie scuole, dietro la chiesa parrocchiale, ed è comandato dal tenente Trombetta. Cabra - che è il magazziniere del distaccamento - ricorda che i prigionieri erano distribuiti nelle diverse cascine della zona, e in ogni cascina c'era una guardia.


note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (novembre 2012).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it