Mussolinia - Campo per prigionieri di guerra/Distaccamento del campo n. 110

Arborea (Oristano) - Italia
Tipo di campo
Campo P.G. Distaccamento di lavoro in funzione nel ottobre/novembre 1942
Fonte: DCB07

 

Storia

L'unico documento che fa ipotizzare un distaccamento di lavoro ad Arborea (al tempo del fascismo denominata Mussolinia) è un telegramma del 6 ottobre 1942 (vedi DCB07).

 

Come chiesto dalla Società Bonifiche Sarde, viene autorizzata la costituzione di un nucleo di 200 prigionieri di guerra (serbi o greci) da adibire a lavori agricoli presso il distaccamento di Mussolinia.

 

Distaccamento, deduciamo noi, dipendente dal campo P.G. N. 110 di Carbonia.

 

In un altro documento si fa riferimento a un invio di 100 prigionieri di guerra di nazionalità serba da impiegarsi in lavori agricoli presso il distaccamento di Littoria (vedi DCB10).

 

Stando alle nostre verifiche, non è mai esistita in Sardegna una cittadina di fondazione fascista con il nome di Littoria. Ipotizziamo quindi un errore fatto da chi ha redatto il documento, chiamando Littoria la cittadina di Mussolinia (ma questo è da verificare).

 

Al momento non ci sono altre informazioni sul Distaccamento di lavoro di Arborea (Mussolinia) dipendente dal campo di lavoro P.G. N. 110 di Carbonia.


note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (novembre 2012).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it