Bassignana - Località di internamento

Bassignana (Alessandria) - Italia
Tipo di campo
Località d'internamento 18 gennaio 1943

 

Storia

Il 18 gennaio 1943, in seguito a un ordine del Ministero dell'interno (AC00002), il prefetto di Alessandria dispone che i "congiunti di ribelli" jugoslavi internati da alcuni mesi nel comuni della provincia (che non abbiano trovato una stabile occupazione) siano trasferiti presso il nuovo campo di concentramento di Fraschette di Alatri in provincia di Frosinone.

 

Dal comune di Bassignana a partire per Alatri sono Maria Schenkinz, nata a Mercec (?) il 9 aprile 1899 e i suoi due figli Bernardo (nato nel 1940) e Lucia Paulovec (nata nel 1941) (AC00001).

 

Nell'agosto del 1943, risulta presente a Bassignana (forse perché aveva trovato una stabile occupazione) un'altra internata jugoslava, Paolina Valencic nata a Postegnesca (Podstenjšek una frazione del comune sloveno di Ilirska Bistrica) il 26 ottobre 1923 (AC02120).


note

La nostra ricerca su questa località di internamento è ancora in corso

Se hai informazioni, documenti, immagini o testimonianze riguardo questa località di internamento puoi scrivere a info@campifascisti.it



 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it