Stroppiana - Località di internamento

Stroppiana (Vercelli) - Italia
Tipo di campo
Località d'internamento
Fonte: AC00253

 

Storia

APPUNTI PER LA SCHEDA

 

Nel marzo del 1943 risultano internate nel piccolo comune di Stroppiana in provincia di Vercelli Maria Srok e sua figlia Laura Emilia Sirola. Le due fanno sicuramente parte dei 350 internati assegnati alla provincia di Vercelli provenienti dai villaggi della provincia di Fiume deportati in Italia in quanto congiunti di partigiani o sospettati di favorire la lotta di liberazione contro l'occupazione fascista (vedi AC00261). Nulla sappiamo sulle condizioni di vita e di internamento delle due donne nel comune di Stroppiana, dove, probabilmente, sono arrivate nel luglio/agosto del 1942.

 

Nel dicembre del 1942, il Ministero degli Interni ordina di inviare tutti gli internati della provincia del Carnaro (così veniva anche chiamata la nuova provincia di Fiume) della provincia di Vercelli al campo di concentramento delle Fraschette di Alatri (vedi AC00002). 

 

Ai primi di marzo del 1943, il prefetto di Vercelli comunica una lista con i nomi di 216 persone inviate al campo di Alatri. Al numero 137 e 138 dell'elenco troviamo rispettivamente Maria Srok in Sirola, di Antonio, nata a Sroki il 10/11/1906 e Laura Sirola, di Emilio, nata a Laurana il 19/3/1942. Quindi Laura ha solo un anno ed è nata a Laurana (da notare che Laurana, Lovran, era sede di un campo di smistamento, dove in genere passavano molti degli internati della provincia di Fiume prima di giungere in Italia) (vedi AC00251).

 

Ma la piccola Laura non sta bene, la mamma la deve assistere e - come stabilisce il prefetto - non sono in grado di affrontare un viaggio (vedi AC00252). La loro partenza viene temporaneamente sospesa.

 

Ma solo 7 giorni dopo, Maria Srok "ha trovato valida occupazione ed è stata autorizzata, unitamente alla figlia Sirola Laura Emilia a risiedere ulteriormente nel comune di Stroppina" (vedi AC00253). 

 

Finiscono qui le notizie che abbiamo su Maria Srok e sua figlia Laura Emilia Sirola.


note

La nostra ricerca sulle località di internamento è ancora in corso (2013)


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it