Chiampo - Località di internamento |
| Chiampo (Vicenza) - Italia |
| Tipo di campo |
| Località d'internamento
Fonte: AC00270 |
| Storia |
APPUNTI PER LA SCHEDA
Nel comune di Chiampo in provincia di Vicenza sono internate nove persone. Si tratta di: Giovanna Grili di fu Francesco in Sansa, con le due figlie Vita Sansa e Giovanna Sansa; Luigia Grili di fu Francesco; di Francesca Kalusa di fu Andrea in Nemec, della figlia Stanislava Nemec e del nipote Giovanni Nemec; di Francesca Gaspercic, fu Antonio vedova Sluga e sua figlia Sluga Giuseppina, fu Giuseppe (vedi AC00271).
Di loro non sappiamo quasi nulla, tranne che sono stati internati in quanto congiunti di ribelli e che, come dice il prefetto di Vercelli "sono giunti a Chiampo privi si può dire di indumenti di biancheria e con un unico vestito, e col sopraggiungere del freddo non sono certo in grado di sopportarne i rigori per cui è necessario siano provvisti di qualche indumento pesante e adatto per l'inverno" (vedi AC00270). Si allega un dettagliato elenco redatto dal comune con tanto di misure e numeri di scarpa (vedi ancora AC00271).
La risposta del Ministero in cui si autorizza in parte l'acquisto (in economia) di alcuni indumenti (vedi AC00272) è l'ultimo documento di cui al momento disponiamo su questa località di internamento e sugli internati. |
| note |
La nostra ricerca sulle località di internamento è ancora in corso (2013) |
| Risorse |
Documenti |
Testimonianze |
Bibliografia |
Disposizioni |
Links |
