Altamura - Villa Serena - Campo per prigionieri di guerra n. 51

Altamura (Bari) - Italia
Tipo di campo
Campo per prigionieri di guerra da luglio 1942
Fonte: DPG27
note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (novembre 2012).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.

 

Il campo P.G. N. 51 di Altamura è indicato nei documenti anche come campo di Villa Serena. Entra in funzione nel luglio del 1942 e viene descritto (però nel marzo del 1943) come un campo per sottufficiali e truppa, composto da tende e con una capacità di 4.000 posti (vedi DPG27).

 

Nel luglio del 1942 si stabilisce che, in previsione dell'inverno, il campo n. 51 deve essere trasformato da attendato a baraccato (vedi PGVA05 e PGVA06).

 

I primi prigionieri di guerra arrivano ad Altamura nell'agosto del 1942. Lo specchio del primo settembre riporta la cifra di 505 P.G., e sono quasi tutti di nazionalità indiana (facenti parte dell'esercito inglese) (vedi DPG17).

 

In un solo mese arrivano al campo P.G. N. 51 più di altri duemila prigionieri, portando così la cifra complessiva a 2.546 (vedi DPG23) (probabilmente per gli arrivi massicci di prigionieri di guerra provenienti in quegli stessi mesi dall'Africa settentrionale, vedi ad esempio il campo P.G. N. 151 di Tarhuna in Libia.

 

Da quel momento in poi il campo si svuota progressivamente fino al arrivare a soli 53 prigionieri di guerra il 31 marzo 1943 (vedi DPG35).

 

Ispezione sanitaria nel febbraio 1943 in PGVA15

 

La ricerca sul campo P.G. N. 51 di Villa Serena di Altamura è ancora in corso.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it