Cardoncelli - Campo per prigionieri di guerra n. 87

Cardoncelli, località del comune di Benevento (Benevento) - Italia
Tipo di campo
Campo per prigionieri di guerra da luglio 1942
Fonte: DPG27

 

Storia

SCHEDA DA COMPILARE

 

Campo P.G. per sottufficiali e truppa (attendato)

Nel luglio del 1942 lo Stato maggiore dice di voler trasformare il campo n. 87 da attendato a baraccato, per una capienza di 4.000 posti (vedi PGVA05), in realtà questo sembra non accadere (vedi accenno a imprecisate difficoltà in PGVA06)

In PGVA11 decisione di non trasformarlo in baraccato e luoghi dove inviare i pg (un luogo sconosciuto per 2.000 pg e a capua pg. 66 i rimanenti (vedi PGVA11)

Invia a Pian di Coreglia in PGPC03

in PGVA07 decisione di chiuderlo per l'inverno

In DPG28 risulta ripiegato per l'inverno

disposizioni per la riapertura in DVA46

Nel marzo 1943 non risulta in funzione

 

In Fuga da Sulmona, l'ex prigioniero britannico Donald I. Jones racconta: "Le nostre esperienze da prigionieri erano state un campo di concentramento a Bengasi nel Nord-Africa, un breve ristoro in un campo di transito a Capua e sei settimane di sofferenze a Benevento. All'inizio di ottobre del 1942 marciammo verso la stazione ferroviaria di Benevento e mentre ci sistemavano disordinatamente nei vagoni sui binari abbandonati, eravamo certi che le condizioni di vita del campo successivo sarebbero state migliori. Partimmo così per Sulmona, a circa 100 miglia verso nord" (p. 7).


note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (novembre 2012).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Jones I., Donald 2002
Fuga da Sulmona
Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it