Fiume - Carcere Giudiziario

Rijeka - Croazia
Tipo di campo
Carcere in funzione dall'aprile 1941

 

Storia

Il 20 dicembre 1942 nove internati del campo di concentramento di Rab (Arbe) vengono trasferiti alle carceri giudiziarie di Fiume (Rijeka) per essere messe a disposizione del Tribunale di guerra1.  

 

Lo sappiamo grazie al diario storico militare del XII Battaglione Carabinieri Reali Mobilitato che registra tutte (o gran parte) delle partenze e degli arrivi nel grande campo di concentramento sull'isola di Rab (vedi DRA37).

 

Qualche giorno dopo, nello stesso diario, troviamo la notizia di un'altra partenza di 3 internati civili dal campo di Rab alle carceri di Fiume (vedi sempre DRA37). Ma questa volta non è specificato se si tratta sempre delle carceri giudiziarie oppure no.

 

Nel dicembre del 1942, su richiesta del Tribunale di Guerra del comando Supersloda viene arrestato e tradotto al carcere giudiziario di Rijeka Stavko Ruzic per essere giudicato dall'accusa di concorso nel reato di bande armate, in base all'articolo 110 C.P. - 16 Bando del Duce del 3/10/1941 Bando del Duce, e di attentato all'integrità dello Stato (articolo 1 del citato Bando) (vedi AC00084). Stavko Rudic era internato in un comune (non noto) della provincia di Piacenza.

 

Dal carcere di Rjieka - ma non sappiamo se si tratta sempre del carcere giudiziario o di un altro istituto di reclusione - provengono tre donne accusate di favoreggiamento ai ribelli, trasferite in altri carceri perché quella di Fiume in cui sono detenute è giudicata troppo affollata (vedi AC00234, AC00235 e AC00236).

 

Due - Ljubimira Rodica e Maria Koritnik - vengono trasferite nel carcere di Belluno, mentre Giuseppina Skaron a Vicenza. Di tutte e tre, l'ispettore di polizia Giuseppe Gueli chiede successivamente la traduzione al campo di concentramento di Fraschette di Alatri.

 

Al momento non disponiamo di altre informazioni riguardo alle carceri giudiziarie di Rijeka (Fiume) o di altri istituti di reclusione della città.

 

1. A Sušak, nei pressi di Fiume, ha sede il Tribunale militare di guerra della II Armata, con sedi anche a Lubiana e Sebenico


note

La nostra ricerca sulle carceri giudiziarie di Fiume (Rijeka) è ancora in corso.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it