Grignasco - Località di internamento

Grignasco (Novara) - Italia
Tipo di campo
Località d'internamento
Fonte: AC00255

 

Storia

APPUNTI PER LA SCHEDA

 

Grinasco è internata la famiglia (congiunti di ribelli sfollati dal Carnaro) di Paolo Rozic, composta da 11 persone (vedi AC00590). La famiglia non viene (come altre) trasferita al campo Le Fraschette di Alatri. Infatti risulta presente a Grinasco ancora nel dicembre del 1944 (vedi AC01620).

Al campo Le Fraschette di Alatri invece viene accompagnata nel marzo del 1943 Ficior (o Finoi) Carmina in Burul e i suoi due figli, Giovanni e Giovanna, l'ultima nata durante l'internamento nell'ospedale di Novara (vedi AC00592 e AC00595)

Nel comune di Grignasco è internata anche Maria Bura, figlia di Francesco Vicic a sua volta internato nel comune di Pezzana in provincia di Vercelli (vedi AC00255).

Francesco Vicic è anziano e malato (ha 75 anni e non 55 come scritto nel primo documento), si trova ricoverato all'ospedale di Vercelli e chiede di poter raggiungere la figlia. Ma la risposta è negativa: la figlia fa sapere di non avere possibilità e mezzi per poterlo assistere (vedi AC00256). 

Vicic rimane quindi all'internamento nel comune di Pezzana.

Grignasco è anche località di internamento anche per "proteggendi" (vedi i tre documenti su Ivan Blasic e sua moglie Juretich Maria AC00467 AC00468 e AC00469 e quello su Stanco Plicic AC00594)


note

La nostra ricerca sulle località di internamento è ancora in corso


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it