Onè di Fonte - Località di internamento

Onè di Fonte, comune di Fonte (Treviso) - Italia
Tipo di campo
Località d'internamento 05/09/1942 19/08/1943
Fonte: AC00674

 

Storia

Poche le informazioni di cui disponiamo su questa località di internamento.

 

Il 5 settembre del 1942, il prefetto di Treviso inserisce Onè di Fonte tra i comuni della provincia in cui sono internati congiunti di ribelli (gli altri sono: Casa di Ricovero Umberto I di TrevisoPortobuffoléCastel di Godego,Revine LagoVazzola e Riese (vedi AC00674).

 

A Onè di Fonte sono internate cinque personeMaria Meculi e sua figlia AlessandraAntonio Bacic e la sua compagna Francesca Dukic, nonché Mila Dukic.

 

Un documento del febbraio 1943 fa riferimento all'acquisto di suppellettili per i cinque sloveni internati nel comune di Fonte (vedi AC00203).

 

Spesa che viene autorizzata - anche se in via del tutto eccezionale - dalla Direzione dei Servizi di Guerra del Ministero dell'Interno (vedi AC00204).

 

Poi, per trovare qualche altra informazione sugli internati di Onè di Fonte, dobbiamo arrivare al 1944.

 

Il primo documento riguarda l'internata Mila Dukic, in Jardas, di Giuseppe e di Maria Dukic, nata a Castua il 20 marzo 1900, e internata nel comune veneto in quanto congiunta di ribelli, la quale "verso la fine dello scorso mese di dicembre (1943) si è arbitrariamente allontanata, ritienesi diretta a Fiume per poi proseguire alla volta di Zagabria" (vedi AC00171). Il documento è del 7 gennaio 1944, ed è firmato dal Capo della Provincia di Treviso (la carica che sostituisce quella di prefetto durante la Repubblica Sociale ItalianaLuigi Gatti.

 

Il secondo è di epoca ancora più tarda, esattamente del 19 agosto del 1944 e proviene dalla Questura Repubblicana di Treviso (vedi AC00681). Si tratta ancora di un elenco nominativo di ex jugoslavi internati dellaprovincia di Treviso, e per quanto riguarda la località di Onè di Fonte - a parte quello della fuggitiva - ritroviamo gli stessi quattro nomi indicati nel documento di due anni prima


note

La nostra ricerca sulle località di internamento è ancora in corso (2013)


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it